sabato 23 novembre 2013

Alcol e gravidanza


Bere alcol in gravidanza può creare problemi al bimbo. L'alcol è in grado di attraversare la placenta e di arrivare al feto in una concentrazione di poco inferiore a quella presente nel sangue materno.
Sulle cellule e sui tessuti in crescita del feto l'effetto di quantità anche moderate di alcol è particolarmente negativo e può determinare malformazioni alla nascita, soprattutto cerebrali. Il rischio sembra essere maggiore nelle primissime fasi della gravidanza.
Non è possibile fissare una dose minima di alcol da considerare pericolosa in gravidanza, in quanto esistono forti variabili individuali quali: l'età, la quantità di liquidi presenti all'interno del corpo, la massa corporea ecc... È quindi preferibile astenersi completamente dal bere durante questo delicato periodo della vita.
L’astensione dall’alcol deve essere estesa anche alla fase di allattamento. Infatti, l'alcol passa nel latte materno e può quindi danneggiare anche il neonato, il cui organismo non è assolutamente in grado di metabolizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento